Sostenibilità come focus della R&D

L'innovazione, per essere tale, oltre che sviluppare prodotti e processi più performanti, deve sempre contemplare anche un aumento del beneficio ambientale
Poniamo un’attenzione costante agli input provenienti dal mercato globale e dedichiamo alla R&D molte risorse ed energie. Un laboratorio fornito di avanzati strumenti di analisi, lo sviluppo di progetti in condivisione con partner anche esterni al nostro settore e il pallino della soddisfazione della conceria sono gli ingredienti con i quali vogliamo aggiungere valore al nostro servizio. Già nella formulazione dei prodotti adottiamo il concetto di prevenzione dell’inquinamento, che va di pari passo con la messa a punto di processi che prevengono l’uso di risorse.


Il nostro laboratorio



Il nostro laboratorio è fornito di avanzati strumenti di analisi a supporto della ricerca e per il controllo qualità.
HPLC Charger Aereosol Detector, Spettrofotometro IR e UV-Visibile sono alcuni punti di forza nel nostro stabilimento oltre all’attrezzatura per analisi chimiche dei solfati, cloruri, COD, cromo esavalente, formaldeide e ammine aromatiche per citare le più note.
Le sintesi organiche in piccola scala per le sperimentazioni sono sviluppate tramite piccoli reattori, vetreria e ausiliari meccanici con diverse funzioni. In scala industriale ci avvaliamo di reattori diversificati con portate variabili fino a 30 mila kg.
Test fisici su pelle finita vengono eseguiti con appositi strumenti come il Penetrometro Bally, Veslic, Fogging Test Machine e Water Vapour Permeability Test machine, per citarne alcuni.








Vedi le nostre novità applicative per il cuoio per conoscere alcune soluzioni a minor impatto ambientale e guarda i risultati del progetto “Green LIFE” in cui IKEM ha partecipato come unica azienda di prodotti chimici.