Novità applicative

Soluzioni a ridotto impatto ambientali o miglioramenti nei contenuti tecnici

In questa sezione puoi trovare alcune delle ultime novità applicative per il cuoio che riguardano sia l’ambiente che le prestazioni dei prodotti. Il nostro obiettivo è di supportare la conceria per migliorare l’esperienza del cliente finale con il manufatto in pelle e nello stesso tempo, ovunque sia possibile, di apportare un benefit ambientale a vantaggio di tutta la filiera. Offrire la qualità richiesta rendendo più facile e sicura l’applicazione di un prodotto da parte del cliente, aumentare l’efficacia di un prodotto per ottimizzare la resa, proporre un contenuto commercialmente innovativo, sono alcuni degli aspetti che metteremo in evidenza e che saranno aggiornati periodicamente.


IKEM ha recentemente proposto il sistema WATERSAVE con il quale sono stati realizzati articoli di arredamento, pelletteria e calzatura con gli stessi requisiti merceologici degli standard di riferimento della conceria. I vantaggi del sistema WATERSAVE sono una riduzione significativa del consumo totale di acqua nel processo di riconcia combinata ad un valore medio di COD nei bagni residui inferiore al valore medio ottenuto con il processo tradizionale.




La realizzazione del CHIMIPOL PLG, primo bio-polimero da materie prime rinnovabili, apre la strada ad una categoria di prodotti con un’ incidenza praticamente trascurabile sul consumo di risorse naturali. Le qualità dei polimeri tradizionali si fregiano di un maggior rispetto ambientale in quanto il CHIMIPOL PLG non necessita per la sua produzione di sostanze di origine petrolifera.




Con il nuovo LUB 94 PS si amplia la gamma delle nostre novità applicative per il cuoio tra gli ingrassi a basso COD, sviluppati per l’impiego specifico nel sistema WATERSAVE ma adatti a tutti gli usi. Oltre al suo valore estremamente basso di COD nel bagno residuo, la sua particolarità sta nella sua natura di olio di pesce solfitato. Crediamo che i due aspetti combinati ne facciano un nuovo punto di riferimento per il conciatore che necessita di un effetto su pelle caratteristico di questa tipologia di ingrasso ma che riserva al contempo particolare attenzione alla qualità delle acque scaricate.



Torna a visitarci per scoprire le prossime novità applicative per il cuoio

       Il nostro personale tecnico  è a tua disposizione per domande, consulenze e invio di documentazione sui prodotti.