Le persone

Crediamo che le persone facciano sempre la differenza, ogni giorno, nelle piccole o grandi cose, con la voglia di migliorarsi e di condividere il successo.
La passione per la chimica conciaria e l’affiatamento del gruppo sono l’energia dell’azienda. In ogni reparto l’attenzione ai dettagli e la sinergia delle diverse competenze tracciano la strada per il nostro continuo miglioramento.

R&D



Assistenza reparto umido



Assistenza rifinizione



Commerciale



Incontra il management team di IKEM



I tre soci fondatori: Giovanni, Edgardo e Paolo Stefani

Provenienti da esperienze professionali diverse, pur nello stesso settore della chimica conciaria, Edgardo, Paolo e Giovanni si sono uniti per creare Stefani Chimis nel 1978. Edgardo, ormai ex agente di aziende multinazionali, apportava un bagaglio tecnico qualificato sull’applicazione e la formulazione di prodotti per bagnato e rifinizione; Paolo una più specializzata preparazione nel ramo rifinizione e Giovanni era il “tintore”, esperto di coloranti. La passione per il mestiere e l’impegno hanno permesso una crescita professionale del gruppo fino ad oggi.


Enrico Stefani

Responsabile commerciale



Enrico è il responsabile dello sviluppo della rete commerciale estera di IKEM e coordina il lavoro di agenti, rivenditori e clienti. È il coordinatore della squadra tecnico commerciale sul mercato italiano. Definisce con R&D i nuovi progetti. Offre assistenza tecnica diretta per la clientela sia locale che estera soprattutto per la linea di prodotti di rifinizione. Ha lavorato presso Stefani Chimis prima dell’acquisizione da parte della stessa di IKEM. Ha studiato presso l’Università di Padova conseguendo il diploma di laurea in Ingegneria Chimica con specializzazione in Chimica Conciaria.



Alessandro Stefani

Responsabile tecnico applicativo estero



Alessandro si occupa della messa a punto finale dei nuovi prodotti per la fase concia e wet-end. Lavora con R&D per la definizione delle caratteristiche dei prodotti e con il reparto applicativo per l’affinamento prima della loro commercializzazione. E’ responsabile della linea prodotti ignifuganti e sviluppa gli articoli su pelle destinati ai settori arredamento, aeronautico, ferroviario e marittimo. Offre assistenza diretta per la clientela soprattutto estera. Lavorava presso Stefani Chimis prima dell’acquisizione da parte della stessa di IKEM. Ha studiato presso l’Università di Padova conseguendo la laurea breve in Ingegneria Chimica con specializzazione in Chimica Conciaria.




Marco Nogarole

Responsabile R&D e produzione


Lavora nel settore dei prodotti chimici per conceria da oltre 12 anni in ambito ricerca e sviluppo. E’ responsabile di tutta la produzione e delle analisi chimiche e fisiche su pelli e su prodotti. Gestisce la Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001/2008. È coordinatore veneto AICC e membro della commissione tecnica UNPAC. Gestisce per IKEM tutti i progetti di ricerca finanziati dal distretto locale e dalla comunità europea. Ha studiato presso l’Università di Padova conseguendo una laurea in chimica organica ed ha conseguito un PhD all’Università di Trento.



Giorgio Mai

Responsabile tecnico applicativo Italia


E’ il responsabile tecnico e commericale per il mercato Italiano. Lavora da più di trent’anni con la famiglia Stefani e segue la parte di assistenza e vendita dei prodotti di riconcia, ingrasso e tintura. È in continuo contatto con i clienti e si occupa della messa a punto dell’articolistica in produzione. Coordina la squadra di laboratorio che ha in carico lo svolgimento delle prove interne per conto dei clienti.


Sei un esperto della chimica del cuoio? Un agente di commercio? 

Lavora con noi